E’ grazie alla Fondazione Cassa di Risparmio di San Miniato se, anche quest’anno, gli studenti dell’Istituto Tecnico Commerciale “Cattaneo” di San Miniato hanno potuto partecipare al progetto “Conoscere la Borsa”.

Un progetto che ha come scopo quello di far capire l’economia nei suoi aspetti più concreti, sviluppare abilità economiche di base e approfondire la conoscenza dei mercati finanziari internazionali. Il tutto con una vera e propria simulazione che consiste nell’investire 50.000 euro virtuali scegliendo tra 175 titoli quotati nelle principali borse europee, utilizzando una piattaforma Internet dedicata. I ragazzi, supportati da specifiche azioni on line, sono così introdotti al tema dell’economia. Il progetto, prevedendo una modalità di lavoro di gruppo articolato in squadre, favorisce l’apprendimento cooperativo (cooperative learning) stimolando le capacità relazionali e di socializzazione. Anche questo è un aspetto importante dell’iniziativa perché incentiva le sinergie tra soggetti, lo scambio di esperienza e di competenza. A questa edizione dell’iniziativa – nata in Germania nel 1983 dall’Associazione delle Casse di Risparmio Tedesca – hanno partecipato più di 35 mila squadre per un totale di oltre 100 mila studenti, che nei mesi di ottobre, novembre e dicembre 2016 sono stati impegnati a verificare, attraverso la simulazione online, le proprie conoscenze dei mercati finanziari e a sperimentare strategie di investimento.

Nei giorni scorsi cinque studenti della classe 5A Relazioni internazionali del Cattaneo (Chiara Mannucci, Aurora Bacchi, Samuele Ruggiero, Luca Flaminia e Pasquale De Luca), componenti del team “La borsa di Mary Poppins”, accompagnati dal referente del progetto, Prof. Leonetto Corti e dal rappresentante per la Fondazione CRSM, Dr. Mauro Carugi, hanno partecipato al meeting nazionale a Trento dove sono state riunite le squadre risultate vincitrici a livello regionale per la premiazione del concorso curata dalla locale Fondazione Caritro. Nel corso di questi tre giorni a Trento i ragazzi hanno avuto l’opportunità di conoscere, confrontarsi e socializzare con studenti provenienti da scuole di varie regioni italiane, con alcuni dei quali sono nati forti sentimenti di amicizia. Anche questo è un aspetto importante dell’iniziativa perché incentiva le sinergie tra soggetti sensibilizzandoli, tramite una attività vissuta come un gioco stimolante e divertente, verso tematiche a loro non usuali. Nella tre giorni di Trento i ragazzi hanno avuto modo di partecipare anche ad una visita all’importante museo di storia naturale.

Con questa iniziativa la Fondazione CRSM, guidata oggi dal Notaio Dr. Mario Marinella, conferma un suo tratto distintivo: l’attenzione alla formazione dei giovani, di coloro che saranno domani i protagonisti della crescita e dei successi del nostro territorio.