Parrocchia di Santo Stefano Protomartire a La Bastia – Ponte a Elsa (Empoli)
Chiesa di Santo Stefano Protomartire

Le prime tracce della storica chiesa di Santo Stefano Protomartire a La Bastia, che appartiene alla Diocesi di San Miniato, risalgono al 1194 circa, anche se l’impianto attuale, esclusa la facciata a capanna, nasce da un intervento settecentesco. Gli interventi di restauro si sono resi indispensabili per motivi di sicurezza e per evitare danni irreparabili all’edificio.

Con il contributo decisivo della Fondazione, che si è affiancato al finanziamento della Conferenza Episcopale Italiana, è stato possibile l’inserimento della nuova pavimentazione in marmo bianco di Carrara, la pulizia dei marmi originali dell’altare principale e dei due altari laterali, il restauro della parti lignee settecentesche (arredi, quadri, reliquiari, candelabri) e, infine, il consolidamento della struttura e il restauro del tetto. Al termine di questa importante opera di restauro e di consolidamento strutturale durata tre anni, la chiesa è stata restituita alla vita della comunità.