Fondazione Istituto Dramma Popolare – San Miniato

L’Istituto del Dramma Popolare ha iniziato la sua attività nel 1947.
Da allora propone, attraverso la promozione e l’organizzazione di eventi culturali teatrali ed artistici, una riflessione sul cosiddetto Teatro dello Spirito, intendendo con ciò quella parte della drammaturgia che si pone il problema del senso e del significato più profondo della vita. L’Istituto si propone con una diversa struttura materiale ed organizzativa del teatro, di rendere veramente accessibile al popolo il teatro stesso. E poiché il teatro, oltre ad avere una funzione artistico-culturale, deve avere anche e particolarmente una funzione etico-sociale, l’Istitituto del Dramma Popolare mette sulle sue scene lavori a sfondo e di ispirazione cristiana.
Grazie anche al decisivo contributo della Fondazione, l’attività e la ricerca si concretizzano ogni anno nella realizzazione della Festa del Teatro a San Miniato, il festival teatrale più antico d’Italia.
Hanno calcato le scene di San Miniato registi come Orazio Costa, Luigi Squarzina, Franco Enriquez, Sandro Bolchi, Aldo Trionfo, Sandro Sequi e Krzysztof Zanussi attori come Giulio Bosetti, Ernesto Calindri, Rossella Falk, Arnoldo Foà, Carla Fracci, Nando Gazzolo, Giancarlo Giannini, Remo Girone, Giuliana Lojodice, Evi Maltagliati, Anna Miserocchi, Valeria Moriconi, Gastone Moschin, Ave Ninchi, Ilaria Occhini, Gianni Santuccio, Giancarlo Sbragia, Mario Scaccia, Aroldo Tieri, Luigi Vannucchi, Massimo Foschi, Eros Pagni rappresentando spesso in prima assoluta opere di autori quali Eliot, Copeau, Bernanos, Greene, Claudel, Fabbri, Silone, Pomilio, Luzi, Wiesel, Mann, Munk, Walcott, Strindberg, Bono e anche il Pontefice Karol Wojtyla.