L’Accademia degli Euteleti è un’ istituzione che fa parte del Sistema Museale di San Miniato.
Essa trova le sue origini nel XVII secolo, quando fu fondata l’ “Accademia degli Affidati” che si occupava di scienze e lettere e che successivamente fu rifondata con il nome di “Accademia dei Rinati”.
L’Accademia degli Euteleti -cioè degli “uomini di buona volontà che perseguono un buon fine”- fu infine fondata il 30 dicembre 1822 da Torello Pierazzi, futuro Vescovo di San Miniato, e dal poeta Pietro Bagnoli; essa aveva come scopo principale la diffusione della cultura toscana nel mondo, attraverso il sapere scientifico e gli studi legati allo sviluppo dell’agricoltura e del patrimonio letterario.
Secondo quanto riportato negli “Atti” della società, nel 1834 l’Accademia si fece promotrice di un progetto “Tipografico” e fondò una scuola infantile.
Attualmente l’Accademia degli Euteleti dedica parte delle proprie risorse all’organizzazione di mostre e convegni di interesse scientifico; essa dispone di un museo specializzato che ne documenta la storia, di un ampio archivio e di una vasta biblioteca. Di notevole interesse storico è la Maschera Funeraria di Napoleone Bonaparte, fatta dai medici Antommarchi e Francis Burton e conservata nell’Accademia.