Osservatorio giovani editori

Il progetto “Il Quotidiano in Classe” porta la lettura critica di più quotidiani a confronto nelle scuole secondarie superiori dei comuni di San Miniato e Montopoli Valdarno, dopo aver opportunamente formato gli insegnanti partecipanti, consentendo a tutti gli studenti coinvolti di elevare lo spirito critico, così da divenire i cittadini liberi di domani, consapevoli e integrati nella società in cui vivono. Ogni classe può lavorare con il primo giornale d’opinione italiano “Il Corriere della Sera”, il più diffuso quotidiano economico a livello europeo “Il Sole 24 Ore” ed un’autorevole testata di cronaca come “La Nazione”. I docenti ricevono una formazione qualificata e gratuita per utilizzare al meglio il quotidiano quale strumento di educazione civica. Il progetto mira a coinvolgere 900 studenti e 20 docenti delle scuole secondarie superiori dei comuni di San Miniato e Montopoli Valdarno, per l’anno scolastico 2011/2012. L’obiettivo principale dell’iniziativa è quello di sviluppare negli studenti coinvolti quello spirito critico che rende l’uomo libero, e consapevole della realtà che lo circonda, rendendolo in grado di osservare il mondo con i propri occhi e di ragionarlo con la propria testa.

Gli obiettivi specifici sono i seguenti:

1. sviluppo e crescita dello spirito critico dei giovani coinvolti
  2. sviluppo del senso di cittadinanza e di appartenenza alla società in cui vivono
  3. integrazione dei giovani nella realtà sociale in cui vivono
  4. formazione dei docenti all’utilizzo del quotidiano quale strumento di educazione civica
  5. rilancio delle lezioni di educazione civica nelle scuole

Il progetto si può suddividere nelle seguenti macro-fasi:

1. campagna adesioni verso le scuole secondarie superiori d’Italia
  2. formazione dei docenti
  3. lezioni con più quotidiani a confronto presso le scuole aderenti all’iniziativa
  4. attività di ricerca attraverso questionari-5)opportunità pubbliche di confronto per gli studenti partecipanti all’iniziativa.

Dal 1975 al 2000, secondo dati ISTAT, si sono perduti in media oltre 1.000.000 di lettori acquirenti di quotidiani al giorno in edicola. Da questa allarmante situazione è nato il progetto “Il Quotidiano in Classe”, avente lo scopo di avvicinare il mondo giovanile a quello della carta stampata. Siamo convinti infatti che un giovane che non legge sia un giovane più povero di risorse, di cultura, meno informato e consapevole, e soprattutto sia un domani un cittadino meno libero di valutare il mondo con i propri occhi e di ragionarlo con la propria testa.La Fondazione e l’Associazione considerano quindi questa iniziativa come un atto concreto per aiutare i giovani di oggi a diventare i lettori critici di domani, nell’ottica di farne dei cittadini migliori.