Conoscere la Borsa è il più importante concorso europeo online per studenti sul tema azioni e titoli. Partecipando al concorso gli studenti hanno la possibilità di allargare le loro conoscenze riguardo al mondo della Borsa e dell’economia. Per quest’anno la Fondazione Cassa di Risparmio di San Miniato, ritenendo il concorso un momento importante per la crescita professionale e personale degli studenti ha aderito all’iniziativa, dando la possibilità di partecipare a una classe dell’ITC Cattaneo di San Miniato.

“Gli studenti imparano in che modo procurarsi informazioni e come utilizzarle per prendere decisioni importanti , quali in questo caso investire in borsa. Così facendo si impadroniscono di quelle capacità che sono fondamentali per capire l’economia e la società in cui vivono” afferma il Presidente della Fondazione.

Nel corso di 10 settimane le squadre, cercano, attraverso abili strategie d’investimento, di incrementare il loro capitale fittizio, che inizialmente ammonta a 50.000 Euro.

Sono ormai lontani i tempi in cui i libretti di risparmio rappresentavano l’unico modo di investire i soldi risparmiati! Azioni, titoli e fondi rivestono oggi un ruolo sempre più importante. E qui entra in gioco Conoscere la Borsa, che non è soltanto una divertente competizione, ma anche il modo in cui la Fondazione Cassa di Risparmio di San Miniato, cerca di diffondere le nozioni fondamentali sulla Borsa e sul mercato finanziario inserite in contesti economici, politici e sociali. Un sapere che non può che essere utile agli studenti.

Conoscere la Borsa funziona quasi come la Borsa vera: i partecipanti possono negoziare con 150 titoli su 6 Borse europee. Gli ordini vengono immessi via internet o comunicati alla Fondazione che ha promosso la partecipazione. L’andamento di titoli e azioni viene aggiornato due volte al giorno alla Centrale di Stoccarda del Conoscere la Borsa e comunicato via internet.

L’ultimo giorno di Borsa, in dicembre, si saprà quale delle squadre ha ottenuto il fatturato maggiore.
I vincitori (una squadra per ogni nazione europea partecipante) si incontrano poi per un fine settimana in una capitale europea, dove ha luogo la cerimonia di premiazione.