Nel corso del 2010 e 2011 poi, nel quadro del nuovo impegno verso i giovani, la Fondazione ha dato vita ad un progetto STAGE in Fondazione e in Banca. Infatti per adesso, 18 giovani del territorio, 9 all’anno  hanno avuto l’opportunità di lavorare all’interno del sistema Cassa di Risparmio di San Miniato con progetti formativi precisi.

Si è elaborato in collaborazione con S.p.A. e ITC Cattaneo un progetto “STAGE” che ha permesso a ragazzi delle IV, V ragioneria e a neodiplomati di effettuare stage formativi sia in banca che in fondazione.
Gli stage sono stati strutturati in modo da permettere l’inserimento, il disegno di un progetto formativo personalizzato su ogni ragazzo.
In particolare in Fondazione lo stage di una neodiplomata ha avuto durata di mesi 6 con l’affiancamento in tutte le azioni più importanti della vita istituzionale della Fondazione.

OBIETTIVI:

• Dare un’opportunità formativa a giovani meritevoli del Territorio;
  • Individuare profili che potrebbero essere di interesse per le due Istituzioni.
  • Far conoscere ai giovani la realtà del sistema Cassa di Risparmio di San Miniato;
  • Riprendere un dialogo costante con le Scuole, bacino di assoluta importanza per lo sviluppo di progetti futuri con protagonisti i giovani.

RISULTATI 2010/2011

18 giovani hanno conosciuto la realtà della CRSM S.p.A. e hanno avuto l’opportunità di farsi conoscere per eventuali futuri impieghi;
Due giovani ragionieri hanno avuto l’opportunità in 6 mesi in Fondazione di apprendere cosa voglia dire lavorare per progetti, elaborare un bilancio di missione, realizzare o valutare un progetto oltreché di vedere da vicino il funzionamento della Fondazione;
I giovani ed i loro responsabili di stage presentano l’esito del loro lavoro durante una giornata aperta al pubblico che si tiene annualmente presso il Centro Studi I Cappuccini.