Ultimato il progetto di installazione del sistema di videosorveglianza sul territorio comunale reso possibile dal contributo determinante della Fondazione CRSM

Quattordici “occhi” di ultima generazione vigilano il territorio. Nulla può sfuggire: a partire dalla prima ricerca puntuale su ogni singola targa, disponibile in pochi secondi, con tanto di immagini e video, direttamente dalla sala operativa della Polizia Municipale. Il sistema, formato da 10 telecamere di videosorveglianza e da 4 di lettura targa, è installato infatti sui punti d’accesso del comune di San Miniato. Ciascuna telecamera è collegata con un’antenna installata sulla Rocca, collegata a sua volta con la sala operativa di Palazzo Migliorati. Per rendere possibile quest’operazione – che sarà ulteriormente implementata  interessando anche le frazioni minori – la Fondazione Cassa di Risparmio di San Miniato ha messo a disposizione un finanziamento triennale di 90mila. La prima tranche è già stata erogata.

Il nuovo sistema, che interessa i principali accessi al territorio, ha debuttato nei giorni scorsi ed è stato presentato dal comandante della Polizia Municipale Dario Pancanti, alla presenza del Sindaco Vittorio Gabbanini e del Professor Mario Sladojevich in rappresentanza del Comitato di Gestione della Fondazione Cassa di Risparmio di San Miniato che ha svolto, e svolge, un ruolo importante anche per rendere possibili i progetti delle amministrazioni comunali che ricadono sul proprio territorio storico di competenza.

“Il sistema è collegato direttamente con la Compagnia dei Carabinieri di San Miniato – spiega il comandante Pancanti. Risponde a caratteristiche di flessibilità ed espansibilità in grado di soddisfare le necessità che emergeranno nel corso del tempo, qualora fosse necessario un potenziamento dell’impianto. Pur avendo a disposizione performance di altissimo livello, il sistema è caratterizzato da una struttura semplice che ne consente l’utilizzo immediato da parte di ogni operatore autorizzato. Tutto questo ci consente anche di prevenire fatti criminosi attraverso un’azione di deterrenza che la presenza di telecamere a sorveglianza di aree pubbliche ci può garantire”. La presenza delle telecamere rassicura i cittadini tutelando la sicurezza urbana e supportando le forze di polizia in tutte quelle attività di prevenzione e controllo utili a realizzare un vero e proprio sistema di sicurezza urbana integrato.