Il cuore pulsante della frazione di San Romano è stato al centro di un grande cantiere di valorizzazione che rilancia il ruolo della piazza nella vita della comunità.

Un progetto di riqualificazione importante e ben realizzato che, come ha detto il Presidente del Consiglio Regionale Eugenio Giani intervenuto al taglio del nastro, rende merito al luogo: la collina di San Romano, universalmente famosa nella storia per la battaglia del 1432, ritratta da Paolo Uccello nel suolo celebre capolavoro e la presenza del Santuario di Maria Madre della Divina Grazia, già oggetto di una crescente devozione dal Cinquecento. L’inaugurazione della piazza è avvenuta alla presenza, oltre che di Giani, del sindaco Giovanni Capecchi e del Prof. Gianfranco Rossi, Presidente della Fondazione CRMS che ha sostenuto in modo determinante tutta l’opera con un contributo di 100 mila euro.

Il restyling della più importante piazza di San Romano, oltre che per i fondi della Fondazione che ha confermato l’attenzione al territorio, alla sua vivibilità, alla valorizzazione dei suoi spazi più belli, è stato possibile grazie alla convenzione stipulata nel 2014 tra l’amministrazione comunale e la Provincia Toscana dei Frati Minori, proprietaria di buona parte della piazza, in base ad un comodato d’uso della durata di 15 anni. L’obiettivo prioritario è stato indubbiamente rendere lo spazio maggiormente funzionale e fruibile, risolvendo i problemi legati alla pavimentazione sconnessa, causata soprattutto dalla presenza dei pini. La piazza svolge un ruolo strategico a servizio del paese e delle sue attività commerciali: ora potrà farlo completamente valorizzata e riorganizzata in tutti gli spazi, compresa una pavimentazione in asfalto architettonico che ha surrogato il vecchio manto nell’area a parcheggio. Nuovo anche tutto l’arredo urbano: panchine, pensilina autobus, fioriere e impianto di irrigazione delle aree a verde.

“L’amministrazione comunale si sta muovendo nell’ottica di rivitalizzare le varie zone della frazione con un progetto di più ampio respiro – ha precisato il sindaco Capecchi – che riconsegni loro la dignità originaria, eliminando situazioni di degrado cristallizzatesi negli anni”. “Alla Fondazione Cassa di Risparmio di San Miniato – ha detto il sindaco Capecchi – va il nostro sentito ringraziamento per aver sostenuto questo progetto di ristrutturazione della più importante piazza della frazione di San Romano che riveste un ruolo centrale nella vita della comunità dal punto di vista religioso, culturale e sociale”.