Il “Cattaneo” che inventa giochi di ruolo per spingere il turismo, che valorizza la formazione con scambi culturali internazionali. Il Cattaneo che ripete, anche quest’anno, un’ottima performance al concorso “Conoscere la Borsa”. Un’esperienza che poi, nella fase finale per le premiazioni ed il convegno di  chiusura, ha permesso ai partecipanti di socializzare con i loro coetanei provenienti da diverse regioni e di vivere una densa “tre giorni” tra visite a musei e altri luoghi di interesse storico e partecipando ad una interessantissima lezione di economia tenuta dal patron di Eataly, Oscar Farinetti, all’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo.  Grazie al contributo della Fondazione della Cassa di Risparmio di San Miniato, sempre sensibile all’importanza dello sviluppo della cultura finanziaria nei giovani,  la scuola di San Miniato ha partecipato anche quest’anno, con squadre formate in varie classi dell’indirizzo “amministrazione finanza e marketing” e coordinate dal referente del progetto professor Leonetto Corti. E’ risultato vincitore il Team “New System” della classe 4BA, seguito dall’insegnante Chiara Benedetti e formato da Daniele Bartaloni, Francesco Lamagna, Sow Ali Badara e Carlotta Cardinale.

Conoscere la Borsa è un progetto con finalità didattiche rivolto agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado e universitari, nato nel 1983 in Germania ad opera dell’Associazione delle Casse di Risparmio tedesche e diffuso in Europa dal 1999. Quest’anno Conoscere la Borsa ha coinvolto cinque Paesi (Francia, Germania, Italia, Lussemburgo e Svezia), con una partecipazione complessiva di circa 36mila squadre e 112mila studenti. Scopo principale dell’iniziativa riservata agli associati Acri (Casse di Risparmio e Fondazioni) che ne curano lo svolgimento nelle scuole e Università, è quello di contribuire a diffondere la cultura e i meccanismi della finanza mediante esercitazioni pratiche che simulano la partecipazione degli studenti al mercato borsistico. Nelle classi delle scuole partecipanti vengono costituiti dei team  composti da 2 a 8 studenti, ai quali è assegnato un capitale virtuale di 50.000 euro da investire in titoli quotati nelle principali Borse europee. A vincere è il team che, tramite buoni investimenti, riesce ad aumentare maggiormente il capitale investito, ottenendo il valore del deposito più alto al termine della competizione.