Invito a Palazzo – Sabato 6 ottobre 2018

La Fondazione Cassa di Risparmio di San Miniato aderisce all’iniziativa “Invito a Palazzo“, promossa da Abi in collaborazione con Acri, aprendo sabato 6 ottobre le porte della sua sede, Palazzo Grifoni, dando così la possibilità a cittadini, turisti e appassionati di visitare uno degli edifici simbolo di San Miniato, un autentico gioiello di architettura cinquecentesca, restaurato e valorizzato in tutte le sue bellezze negli anni ’90. Le guide per i turisti saranno d’eccezione: gli studenti dell’istituto tecnico “Cattaneo” di San Miniato, che frequentano l’indirizzo turismo, guideranno i visitatori alla scoperta di Palazzo Grifoni. Un aspetto, la presenza degli studenti, che conferma la collaborazione stretta e sinergica della Fondazione CRSM con il mondo della scuola e di conseguenza verso la formazione giovanile, in questi anni al centro di molteplici progetti.

Palazzo Grifoni è uno degli esempi più cospicui di architettura civile toscana di età rinascimentale. L’edificio venne edificato intorno alla metà del Cinquecento su progetto dell’architetto Giuliano di Baccio d’Agnolo per la ricca e potente casata sanminiatese con una precisa influenza michelangiolesca sulle vicende formali del palazzo. L’episodio costituì per la cittadina una autentica rivoluzione, perché, giusto allo scopo di elevare la fabbrica, fu la prima volta in cui si accordò il permesso di interrompere il regolare circuito delle mura medievali. All’interno il palazzo presenta sale eleganti e ornate da importanti decorazioni lapidee, ma soprattutto portici e logge da cui godere della vista di un paesaggio straordinario e indimenticabile. Minato dai tedeschi in ritirata nell’estate del 1944, fu restaurato e ricostruito dalla Cassa di Risparmio di San Miniato e in seguito acquistato dalla Fondazione CRSM, che ne ha fatto la sua sede. Poterlo visitare interamente e con la presenza di guide è un’occasione importante e interessante. Ingresso libero, orario delle visite: 10.00-12.30; 15.30-19.00.