Il progetto della Fondazione CRSM è stato realizzato con i fondi messi a disposizione da Crédit Agricole: è l’inizio di una collaborazione mirata tra le due importanti realtà.

La Fondazione Cassa di Risparmio di San Miniato e Crédit Agricole Italia hanno stabilito le modalità di intervento sul territorio con i fondi che la banca mette a disposizione della Fondazione stessa. È nata così un’importante sinergia che ha debuttato con la concretizzazione di un primo importante intervento: l’acquisto di due nuovi scuolabus per gli studenti della scuola dell’infanzia, della primaria e della media inferiore di San Miniato, accogliendo la richiesta dell’amministrazione comunale. Due mezzi che verranno utilizzati, inoltre, per attività extra-didattiche quali gite, laboratori e uscite organizzate durante i servizi estivi. I due scuolabus sono in giro dall’inizio dell’anno scolastico e sono andati a sostituire altrettanti veicoli obsoleti e a completare il parco mezzi, composto così da otto scuolabus; ciascuno può portare fino a 30 alunni, 2 accompagnatori e un autista.

Una bella festa a Palazzo Grifoni, sede della Fondazione Cassa di Risparmio di San Miniato, guidata da Gianfranco Rossi, ha sottolineato l’importanza dell’investimento fatto e il primo passo di una collaborazione stretta tra Fondazione e banca, di cui il territorio potrà beneficiare. Una festa alla presenza dei bambini delle scuole, del vescovo monsignor Andrea Migliavacca che ha benedetto i mezzi, delle autorità militari, oltre che del sindaco Vittorio Gabbanini e della giunta comunale.  Nelle parole del Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di San Miniato, Gianfranco Rossi, ci sono tutti i significati fondamentali dell’iniziativa: “la Fondazione si pone l’obiettivo di restare punto di riferimento per le istituzioni, gli enti, le associazioni del proprio territorio. Il rapporto di collaborazione instaurato con Crédit Agricole Italia – ha aggiunto – renderà più agevole il conseguimento di questo obiettivo e faciliterà la possibilità di dare risposte alle necessità e ai bisogni della nostra comunità come hanno fatto la Cassa di Risparmio, prima, e la Fondazione, poi, fin dalla loro nascita.” Significativo, anche, che il primo intervento di questa collaborazione sia stato riservato alle scuole e ai giovani: la Fondazione CRSM, negli ultimi vent’anni di vita e d’impegno, ha riservato un’attenzione particolare ai giovani e alla formazione, con progetti specifici, e stabilendo collaborazioni con gli istituti scolastici della zona.

Anche il Palazzetto dello Sport di Fontevivo torna pienamente a disposizione gratuita della città, delle sue società sportive e delle scuole, completamente ristrutturato per quanto riguarda gli spalti, gli spogliatoi, l’impiantistica con un intervento di circa 400 mila euro a carico della Banca negli ultimi due anni, per garantire la fruizione di una struttura moderna e agibile in tutti i suoi spazi.  Il sindaco Gabbanini ha ringraziato tutti per quest’impegno che si rinnova a favore del territorio e delle sue comunità.