San Miniato, 15 febbraio 2019 – La Fondazione Cassa di Risparmio di San Miniato e Crédit Agricole Italia rafforzano ulteriormente il proprio legame, annunciando una serie di iniziative comuni per sostenere in maniera concreta l’area territoriale di riferimento in campo sociale, culturale ed economico. Sono molteplici gli interventi selezionati grazie ad una proficua attività di coordinamento fra l’istituto bancario e la Fondazione, che hanno lavorato insieme per individuare le principali aree di intervento (in special modo edilizia scolastica, cultura, volontariato e sociale), attivando al contempo modalità di valutazione comune dei richiedenti.

Nello specifico, la collaborazione avviata nell’ultima parte del 2018 tra la Fondazione e Crédit Agricole Italia ha consentito di sostenere finanziariamente i seguenti progetti:

• COMUNE DI FUCECCHIO – Intervento ai fini del miglioramento sismico della Scuola Primaria “C. Collodi” in località Querce, attraverso la demolizione e sostituzione completa della copertura di una parte dell’edificio, la cui costruzione risale al 1950.
  • COMUNE DI SANTA CROCE SULL’ARNO  – Contributo per intervento di restauro e risanamento degli intonaci delle facciate della Scuola Media “C. Banti”, plesso di Staffoli.
  • V.A.B. TOSCANA – VIGILANZA ANTINCENDI BOSCHIVI E PROTEZIONE CIVILE ONLUS SEZIONE SAN MINIATO – Contributo per progetto FiammAmica 2018, acquisto di un fuoristrada 4×4 con modulo antincendio della capacità di 400 L e cassone con spazio utile per trasporto materiale tecnico-logistico e posizionamento spargisale.
  • SEMINARIO VESCOVILE – SAN MINIATO – Restauro conservativo di alcuni ambienti inutilizzati a piano terra del Seminario Vescovile di San Miniato per attività di un consultorio, recupero di stanze al primo piano per ospitalità a sostegno di categorie sociali deboli e ai pellegrini.
  • SEMINARIO VESCOVILE – SAN MINIATO – Restauro degli affreschi della facciata del Seminario Vescovile.
  • CAPITOLO DEI CANONICI DELLA DIOCESI DI SAN MINIATO– Contributo per il restauro conservativo del Santuario del Santissimo Crocifisso a San Miniato, della sua scalinata in pietra e delle statue esterne.
  • PARROCCHIA DEI SS. GIUSEPPE ED ANNA DI SANTA MARIA A MONTE – Contributo per il recupero degli affreschi di Dilvo Lotti, che attualmente si trovano sull’esterno della facciata della chiesa e loro distacco, restauro pittorico e ricollocamento su pannelli in vetroresina all’interno della chiesa.
  • COMUNE DI SAN MINIATO – Contributo per l’acquisto di due nuovi scuolabus, dotati dei migliori standard di sicurezza e ambientali.

Il Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di San Miniato Gianfranco Rossi ha dichiarato: “La Fondazione ha mostrato, in oltre venti anni, la capacità di rispondere ai bisogni della nostra comunità finanziando progetti, anche di grande rilievo, nei settori della cultura, del volontariato, dello sviluppo locale, dell’educazione, istruzione e formazione... L’accordo di collaborazione con Crédit Agricole ci consente di confermarci punto di riferimento importante per tante associazioni, istituzioni, ma anche per gli EE.LL. territoriali, come testimoniato dal significativo sostegno economico accordato ai progetti presentati oggi”

“Per Crédit Agricole il legame con il territorio è scritto nel proprio DNA e siamo molto felici di poter proseguire la nostra collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di San Miniato. Questo accordo insieme alle altre numerose attività che l’istituto ha messo in campo in questi mesi rappresenta un esempio concreto dell’attenzione costante per la nostra comunità di riferimento” ha aggiunto il Responsabile della Direzione Regionale Toscana di Crédit Agricole Italia, Massimo Cerbai.