Anche quest’anno la Fondazione Cassa di Risparmio di San Miniato, sempre sensibile a sviluppare nei giovani una cultura economico-finanziaria responsabile ed accorta e una preparazione tesa ad una più consapevole gestione dei risparmi, ha consentito all’IT Cattaneo di partecipare a “Conoscere la Borsa”, il concorso borsistico più famoso a livello europeo, organizzato dalle Casse di Risparmio e Fondazioni di origine bancaria.

Proprio pochi giorni fa si è concluso a Volterra il Meeting Nazionale di premiazione dei teams italiani risultati vincitori a livello locale (San Miniato, Salerno, Trento e Rovereto, Gorizia, Cuneo, Cento, Fabriano e Cupramontana, Viterbo e Volterra).

Una interessante tre giorni ricca di eventi e di intrattenimenti per gli studenti, i docenti e i referenti del concorso 2018 che ha coinvolto a livello europeo circa 30 mila squadre, per un totale di quasi 100 mila studenti. Attraverso una piattaforma online che simula le reali operazioni borsistiche di acquisto e vendita su un paniere dei 175 titoli quotati nelle borse europee, i partecipanti sono stati impegnati per tre mesi a testare le proprie conoscenze dei mercati finanziari e a sperimentare strategie di investimento per riuscire ad ottenere un incremento della dotazione “virtuale” iniziale di 50.000 euro. Grazie alla continua contabilizzazione con le quotazioni aggiornate i ragazzi hanno sperimentato come le loro decisioni di acquisto o di vendita abbiano immediate ripercussioni sul capitale in concorso. Questa esperienza fornisce ai partecipanti una formazione interessante, istruttiva e pragmatica in materia finanziaria e contribuisce a una migliore comprensione dei contesti economici che stanno alla base dell’iniziativa, una comprensione dalla quale i partecipanti trarranno beneficio anche in futuro, per le loro decisioni finanziarie.

Ottimi i risultati conseguiti quest’anno dalle dieci squadre delle classi quarte e quinte dell’indirizzo Amministrazione Finanza e Marketing dell’IT Cattaneo, coordinate dal Prof. Leonetto Corti, referente del progetto. Il team The Original Business formato da Chiara Capuzzo, Jacopo Gallerini, Matteo Orlandini e Giorgia Salvadori, guidato dalla Prof. Chiara Benedetti, è risultato il migliore del Cattaneo, classificandosi nono a livello nazionale con un capitale finale di euro 51.451,00. Considerando, poi, il valore medio raggiunto dalle squadre a livello di singola Fondazione, il Cattaneo è risultato primo assoluto superando anche la media complessiva raggiunta in Europa.