4 ottobre 2015

L’iniziativa a Palazzo Grifoni per la Giornata Europea della Fondazioni. Giovani talenti cresciuti grazie alla loro passione e al supporto dell’Istituzione Samminiatese alla ricerca dei talenti del domani.

I giovani sono stati i protagonisti di un giorno importante per la Fondazione Cassa di Risparmio di San Miniato e per le Fondazioni di origine bancaria in generale che hanno festeggiato la Giornata Europea delle Fondazioni. A San Miniato si è scelto di farlo raccontando agli studenti due esperienze importanti del territorio che hanno visto il contributo determinante della Fondazione Cassa di Risparmio di San Miniato: l’esperienza di Fraternamente Insieme che alla Misericordia di San Miniato Basso ha messo in piedi un centro anziani considerato un’eccellenza, e Frida che sempre con sede a San Miniato Basso si occupa di violenza di genere e gestisce il centro d’accoglienza di zona per donne a rischio. Ad ascoltare 80 studenti dell’ITC Cattaneo di San Miniato. L’iniziativa si è tenuta a Palazzo Grifoni e la Fondazione è stata rappresentata Gianfranco Rossi che ha introdotto i lavori spiegando il ruolo della Fondazione stessa sul territorio. La Giornata Europea della Fondazioni è un’occasione per conoscere meglio questi enti che, insieme al mondo del volontariato e del Terzo Settore in genere, concorrono tra l’altro ad alimentare e innovare il welfare nel nostro Paese. Alla celebrazione della Giornata Europea hanno aderito in Italia una cinquantina di Fondazioni che hanno organizzato eventi e convegni per incontrare le loro comunità a favore delle quali intervengono in diversi campi: dal welfare, all’istruzione, dalla cultura, all’ambiente.

Link e download