Vittorio Sgarbi è stato ospite della nostra Fondazione lo scorso venerdì 24 settembre 2021, per la presentazione del suo ultimo libro dal titolo “Ecce Caravaggio, da Roberto Longhi a oggi“. Ad accoglierlo a Palazzo Grifoni, il Presidente della Fondazione, Antonio Guicciardini Salini, insieme al Comitato di Gestione.

Un grande successo la lectio magistralis tenuta dal professore e critico d’arte, seguita con massima attenzione dai presenti all’interno della Sala “Mons. Torello Pierazzi” a Palazzo Grifoni: le opere di Caravaggio si configurano come “fotografie che catturano l’essenza di un preciso momento, raggiungendo una fortissima potenza drammatica“; innumerevoli poi i parallelismi e i confronti tra il passato e il presente, segno della profonda attualità dell’opera caravaggesca, indubbiamente ineguagliabile nella rappresentazione del male, della malattia e della morte.

Il libro, edito dalla casa editrice “La Nave di Teseo” nel luglio 2021, si sviluppa attorno al dipinto dell’«Ecce Homo»  di Madrid, opera tornata alla luce esattamente 70 anni fa, grazie alla mostra organizzata da Roberto Longhi a Palazzo Reale a Milano.

Al termine della conferenza, il Presidente ha donato a Vittorio Sgarbi la Medaglia d’Argento della Fondazione, il libro strenna 2020 e, in anteprima, quello del 2021, insieme al catalogo della mostra di Bruno Innocenti tenutasi a Palazzo Grifoni nel 2011 e un altro catalogo sulla mostra su Quinto Martini, che verrà inaugurata il prossimo 5 novembre.

PHOTOGALLERY  Ph. Foto Elle di Riccardo Lombardi