23 dicembre 2014

Chiesa di San Domenico – SAN MINIATO (Pi)
Martedì 23 Dicembre 2014 – ore 21.15
CHERYL PORTER
: voce solista
HALLELUIAH GOSPEL SINGERS:
Jennifer Vargas
Denise Martin
Caroline Awuku
Claudia Scapolo
Daniel James
David Munkola
SEZIONE RITMICA:
Paolo Vianello Pianoforte
Guido Torelli Basso Elettrico
Gianni Bertoncini Batteria
CHERYL PORTER
“Potente”, “commovente”, “ispirata”, “elegante” sono le parole più usate quando si parla della cantante Cheryl Porter. Una voce unica, che riesce ad arrivare dentro l’anima di chi ascolta lasciando un’emozione difficile da dimenticare.
Il motto di Cheryl Porter recita: “Canterò ogni volta che il Signore mi dirà di cantare, obbedendo alla volontà di Dio”. Ed è proprio cosi’… da dieci anni Cheryl ha dedicato la sua carriera ad una missione in musica: quella di portare un messaggio di unità ad un mondo diviso, di fraternità ai popoli in guerra, di pace interiore a chi ascolta la sua musica.
Dopo aver vinto una borsa di studio in canto lirico presso la prestigiosa Northern Illinois University, ha intrapreso gli studi di canto classico sotto la guida del basso Myron Myers e con la soprano Edna Williams.
Come soprano drammatico, accompagnata da varie orchestre americane, ha cantato i ruoli delle grandi dive di Puccini, Rossini e Verdi.
Ricorda Cheryl: “Il mio sogno allora era quello delle grandi voci dell’Opera; successivamente trasferitami in Italia, mi sono resa conto che la musica Europea non era la “storia” che volevo raccontare, e che invece nella gente c’era un grande bisogno nei riguardi del messaggio universale espresso dalla musica Spirituals e Gospel. Ho capito che la musica può costituire un “ponte” per andare “oltre” la routine di ogni giorno, per ampliare la nostra spiritualità, per avvicinarci alla nostra anima e scoprire il Dio che abita dentro ognuno di noi”.
Grazie all’ampio spettro di capacità vocali ed alla sofisticata miscela di Spirituals, Classica, Jazz e Gospel, Cheryl ha avuto modo di collaborare e condividere il palco con molti artisti, alcuni dei quali veramente leggendari: si possono citare Giorgia, Mario Biondi, Paolo Conte, Katia Ricciarelli, Tito Puente, Mariah Carey, Take 6, The Blues Brothers, ed inoltre Gen Rosso, Paquito D’Rivera, Marshall Royal, Dave Brubeck, Amii Stewart, Claudio Roditi, Bob Mintzer (Yellow Jackets), Hal Crook, i Brecker Brothers, David Crosby.
Dal 2003 ad oggi ha partecipato a numerosi eventi e trasmissioni televisive che l’hanno vista condividere il palco con Gianni Morandi, Andrea Bocelli, Zucchero, Bono degli U2 e tanti altri.
Dal 2004 collabora attivamente, come voce solista, con la Banda Musicale della Polizia di Stato.
Ha registrato più di 20 CD di Spirituals, Jazz, Gospel e più di 40 singoli. Nel corso della sua carriera ha avuto modo di esibirsi in 15 Paesi (toccando America, Europa, Medio Oriente, Sud America e Caraibi), per un pubblico di fans sempre più numeroso.