.

Venerdì 21 luglio 2023 presso Piazza Duomo a San Miniato si è tenuta la Prima rappresentazione di “Dramma Industriale (Firenze, 1953)” .  Lo spettacolo che ha catturato il pubblico con un lavoro teatrale incentrato sulla figura di Giorgio La Pira, una delle personalità più complesse di quell’insieme di uomini che resero nobile la politica.

.

.“DRAMMA INDUSTRIALE” che va in scena quest’anno per la LXXVII Festa del Teatro di San Miniato è di pregnante attualità, è voce delle ansie e anche dell’attese dell’uomo di oggi e ci obbliga, tutti, nessuno escluso, a ripensare la politica come servizio alla comunità in assoluta trasparenza e onestà, con l’obiettivo di porre al centro quei valori, spesso dimenticati, come la solidarietà, la giustizia, l’aiuto reciproco.

..

.

.La “prima” è proseguita con il consueto ricevimento in piazza del Seminario, con gli ospiti accolti da Antonio Guicciardini Salini,  Presidente della Fondazione CRSM e Massimo Cerbai, Responsabile Direzione Regionale Toscana-Umbria Crédit Agricole Italia che, dando il benvenuto al pubblico, hanno ribadito l’importanza dell’esperienza del Dramma Popolare e la forte collaborazione di queste due realtà per San Miniato.  Un pensiero sostenuto anche da Marzio Gabbanini, Presidente del Dramma Popolare, che ha ringraziato i due enti per il sostegno determinante alla vita del teatro dello spirito. Sono intervenuti poi il Vescovo Giovanni Paccosi, il Presidente della Regione Eugenio Giani, presente tra le molte autorità intervenute alla serata principale della Festa del Teatro del San Miniato, il Sindaco Simone Giglioli e la Professoressa Patrizia Giunti, Presidente della Fondazione Giorgio La Pira..

“Dramma Industriale (Firenze, 1953)”