Mercoledì 13 settembre 2023, alle ore 18:00 presso Palazzo Grifoni a San Miniato (PI), la Fondazione Cassa di Risparmio di San Miniato si pregia di presentare al pubblico un’importante scultura dal titolo “Cecilia – Omaggio a La Notte di San Lorenzo”.

La scultura è stata commissionata dalla Fondazione Cassa di Risparmio di San Miniato allo scultore Marcello Scarselli, in memoria della tragica vicenda di guerra avvenuta nel luglio 1944 a San Miniato, dove cinquantacinque persone riunite nel Duomo persero la loro vita.

Un omaggio al Film “La Notte di San Lorenzo” dei F.lli Taviani, che attraverso le immagini ci permette di vivere quei momenti di terrore e paura che riusciamo ad intravedere anche nello sguardo di “Cecilia”.

Interverranno Antonio Guicciardini Salini, Presidente della Fondazione, Loredano Arzilli, Assessore alla Cultura del Comune di San Miniato, Carlo Baroni, Presidente Centro Cinema Paolo & Vittorio Taviani, e lo stesso Paolo Taviani; sarà proiettato nell’occasione il Documentario ’44 del regista Leonardo Casalini.

L’evento sarà aperto al pubblico, fino a esaurimento posti; per partecipare è gradita la prenotazione, effettuabile via mail, scrivendo all’indirizzo segreteria@fondazionecrsm.it, oppure contattando la segreteria della Fondazione al numero fisso 0571 546790 o al mobile 371 3590694.