Opera della Primaziale Pisana, Fondazione CRSM, Comune di Pisa, Provincia di Pisa
Anima Mundi

Il Festival Internazionale di Musica Sacra Anima Mundi, iniziato nel 2001, nasce da un’idea artistica del maestro Sinopoli e rappresenta una delle manifestazioni più importanti e prestigiose nel genere a livello nazionale e internazionale. Al Festival è stato attribuito il Premio Abbiati della critica musicale italiana, che ha apprezzato la capacità di Anima Mundi di farsi interprete della sempre più diffusa richiesta di autentica spiritualità come antidoto alla volgarità e superficialità. A far da cornice ai concerti sono gli spazi della Piazza del Duomo di Pisa. L’idea di fondo della rassegna è presentare i capolavori della musica di ogni tempo legati al concetto di “sacro” inteso nell’accezione più ampia, non soltanto liturgica, ma anche religiosa, spirituale e meditativa. La scelta di un repertorio di musica sacra è sostenuta fortemente dalla accurata selezione di orchestre e direttori di fama internazionale (il Direttore Artistico è Sir John Eliot Gardiner). La rassegna ha solitamente inizio a metà settembre e si conclude a metà ottobre.
Intervenendo a favore di Anima Mundi, la Fondazione, insieme a Comune e Provincia di Pisa, intende sostenere la scelta dell’Opera del Duomo di puntare non solo sulla conservazione del complesso monumentale di Piazza del Duomo, ma anche sulla sua promozione e valorizzazione.