Venerdì 19 luglio 2024 presso Piazza Duomo a San Miniato si è tenuta la Prima rappresentazione di “CHI SEI TU? La Sfida di Gerusalemme” .  Uno spettacolo teatrale tratto dall’opera “La sfida di Gerusalemme. Un viaggio in Terra santa” di Eric-Emmanuel Schmitt, che ha trascorso un mese in Terra Santa e ne ha tratto una sorta di “diario-guida”. 

 

 

 

 

Questo racconto, trasformato in una narrazione teatrale, conduce il pubblico in un viaggio sia fisico che interiore attraverso luoghi come Betlemme, Nazareth e Gerusalemme. La città di Gerusalemme, con le sue contraddizioni e tensioni, è al centro della riflessione di Schmitt, che cerca una parola di pace credibile. Gli incontri e i luoghi sono rappresentati con interventi musicali dal vivo, scene e proiezioni.

 

 

 

La “prima” è proseguita con il consueto ricevimento in piazza del Seminario, con gli ospiti accolti da Giovanni Urti,  Presidente della Fondazione CRSM e Massimo Cerbai, Responsabile Direzione Regionale Toscana-Umbria Crédit Agricole Italia che, dando il benvenuto al pubblico, hanno ribadito l’importanza dell’esperienza del Dramma Popolare e la continua collaborazione di queste due realtà, vitale per la città di San Miniato.  Un pensiero sostenuto anche da Marzio Gabbanini, Presidente del Dramma Popolare, che ha ringraziato i due enti per il sostegno determinante alla vita del teatro dello spirito. Sono intervenuti poi il Presidente della Regione Eugenio Giani, il Sindaco Simone Giglioli, il Vescovo Giovanni Paccosi, richiamando l’attenzione sul tema centrale di questo spettacolo, il regista, Otello Cenci, e l’attore principale, Ettore Bassi.

 

CHI SEI TU? La Sfida di Gerusalemme prosegue con le repliche, ogni sera alle 21.30, fino al 24 luglio.

Da un’idea di Lorenzo Fazzini
Regia Otello Cenci
Con Ettore Bassi
Musiche eseguite dal vivo da Mirna KassisMatteo DameleFilippo DionigiTomas Milner
con la partecipazione in video di Eric-Emmanuel Schmitt
Traduzione di Alberto Bracci Testasecca
Adattamento testo di Otello Cenci ed Emanuele Fant
Aiuto regia Mauro Pierro
Tecnica Officina Teatro srl – Scenografia UFO_è Urgente Forzare l’Orizzonte – Videoproiezioni Enrico Pazzagli
Riprese ad Eric-Emmanuel Schmitt Marco Barbieri
Segreteria di Produzione Mia Fabbri – Segreteria organizzativa Federica Rossi
Foto di Scena Simone Borghini e Stefano Bertoncini