Mercoledì 11 settembre 2024, alle ore 18:00 presso Palazzo Grifoni a San Miniato (PI), in occasione dei cent’anni dalla nascita, la Fondazione Cassa di Risparmio di San Miniato presenterà il volume “SILVANO VALLINI. L’uomo e l’imprenditore, fra politica, banca e impegno sociale”, a cura di Carlo Baroni.

Silvano Vallini, figura poliedrica e di grande rilievo nella crescita del Comprensorio del Cuoio, ha vissuto una vita caratterizzata da un continuo impegno in vari settori, dalla finanza alla politica, dal teatro all’industria, lasciando un’impronta indelebile in ognuno di essi. Una figura indiscutibilmente legata ad uno dei capitoli fondamentali della storia della Cassa di Risparmio di San Miniato – di cui divenne presidente nel 1962, a soli 37 anni (il più giovane presidente di una Cassa di Risparmio in Italia) e, di conseguenza, anche ai primi passi dell’attuale Fondazione Cassa di Risparmio di San Miniato le cui radici, importanti e profonde, affondano proprio nell’allora banca conferitaria.  È per queste ragioni che la Fondazione ha deciso di pubblicare il volume “Silvano Vallini – L’uomo e l’imprenditore, fra politica, banca e impegno sociale”. Settanta pagine che ripercorrono la vita e l’impegno di uno dei protagonisti del Novecento sul nostro territorio, attraverso le testimonianze di chi lo ha conosciuto ed ha collaborato con lui.

La presentazione sarà introdotta dal Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di San Miniato, Giovanni Urti. Seguirà il saluto del Sindaco del Comune di San Miniato, Simone Giglioli. Interverrà Carlo Baroni, autore del volume, dialogando con Fabrizio Mandorlini, editore e giornalista.

L’evento sarà aperto al pubblico fino a esaurimento posti. È gradita la prenotazione, effettuabile via mail, scrivendo all’indirizzo segreteria@fondazionecrsm.it, oppure contattando la segreteria della Fondazione al numero fisso 0571 546790 o al mobile 371 3590694.