La Fondazione Centro Studi sulla Civiltà del Tardo Medioevo è sorta nel 1984 per iniziativa di alcuni grandi storici medievisti e grazie ai contributi del Comune di San Miniato e della Cassa di Risparmio di San Miniato, ai quali si sono successivamente aggiunti quelli della Regione Toscana, della Provincia di Pisa, del Ministero dei Beni Culturali e e della Fondazione Cassa di Risparmio di San Miniato.
Il Centro, che ha sede a San Miniato, ha come fini e compiti istituzionali la promozione di ricerche e pubblicazioni scientifiche sulla storia della civiltà del Tardo Medioevo e l’organizzazione di convegni, seminari, conferenze e incontri dedicati al suddetto periodo.

Il Centro Studi sulla Civiltà del Tardo Medioevo è molto noto negli ambienti accademici italiani ed in diversi contesti universitari europei; lo dimostra soprattutto il fatto che ai convegni biennali e ai seminari annuali partecipano sia studiosi italiani che docenti stranieri di chiara fama. Esso è infatti divenuto un punto di riferimento permanente per chi si occupa di questo periodo storico.