La Fondazione ha come missione istituzionale quella di proseguire nell’attività di beneficenza svolta originariamente dalla Cassa di Risparmio di San Miniato, ricercando un modello di filantropia che la porti ad essere risorsa per il pieno sviluppo della comunità del proprio territorio di competenza.

La Fondazione, quindi, quale persona giuridica privata orientata al perseguimento di fini di utilità sociale, svolge un ruolo complesso, la cui peculiarità consiste nel dare sostegno all’innovazione nelle azioni e nelle politiche, pubbliche o private, finalizzate al raggiungimento di obiettivi di pubblica utilità a sostegno dello sviluppo territoriale e nello svolgere un ruolo di catalizzatore degli attori e delle risorse esistenti.

La Fondazione trae infine dalla propria storia, dal proprio territorio, dalla propria comunità, i valori che la guidano nelle scelte strategiche e nell’attività istituzionale e che caratterizzano inoltre anche il rapporto con i propri interlocutori.

Promozione dello sviluppo sostenibile
La Fondazione si impegna a preservare e valorizzare il patrimonio culturale, artistico e ambientale e le risorse tutte del proprio territorio di riferimento, a favore in particolare delle future generazioni.
La Fondazione opera quindi per promuovere ed accrescere lo sviluppo economico, sociale e culturale nel rispetto delle risorse esistenti.
Solidarietà
Il valore della solidarietà è insito nello stesso manifesto del fondatore dell’originaria Cassa di Risparmio di San Miniato e si rende concreto nel sostegno alle iniziative che combattono il disagio e il bisogno segnalato da istituzioni e società civile in genere. Solidarietà intesa, quindi, come fattivo aiuto e sostegno a rendere effettivo lo sviluppo a tutto tondo della persona.
Sussidiarietà
La Fondazione ricerca la cooperazione con le istituzioni pubbliche, senza mai sostituirsi ad esse, al fine di definire insieme, catalizzando anche gli attori privati (organizzazioni e cittadini), interventi significativi che incidano sulle realtà sociali ed economiche.
Crescita del territorio
L’obiettivo della Fondazione è la crescita della comunità di riferimento, intesa in particolare come crescita di qualità di vita e opportunità di scelte e di sviluppo.