Le aule del “Marconi” tutte in rete grazie alla Fondazione Crsm
La nuova sede provvisoria del Liceo Marconi di San Miniato, in località La Scala, è stata dotata, grazie alla Fondazione Cassa di Risparmio di San Miniato, di una infrastruttura telematica in grado di assicurare piena connettività alle aule e ai laboratori
La Fondazione Cassa Risparmio di San Miniato ha sempre rivolto una particolare attenzione al mondo dei giovani e, più specificatamente, al mondo dell’istruzione e della formazione che ha il motore nella scuola. Così, quando di fronte all’emergenza per cedimenti strutturali il liceo Marconi ha dovuto lasciare in fretta e furia la sede di San Donato, la Fondazione ha collaborato ad un aspetto non secondario per una migliore sistemazione della nuova sede provvisoria della scuola. Così è stato elaborato un progetto finalizzato a consentire che gli ambienti di apprendimento possano contare su un costante e diffuso utilizzo delle tecnologie a supporto della didattica quotidiana. Per questo le aule del Marconi sono state dotate di apparati per la connessione ad internet, in modo da poter disporre di dispositivi tecnologici e device multimediali a supporto dei progetti didattici e per la sperimentazione di metodologie didattiche avanzate.
L’intervento è stato realizzato dalla Provincia di Pisa grazie a uno specifico contributo finanziato della Fondazione Cassa di Risparmio di San Miniato per un importo di circa 10mila euro, che copre interamente le spese di realizzazione delle infrastrutture. L’intervento ha previsto la realizzazione di una rete di trasmissione dati secondo il criterio del cablaggio strutturato dell’intero edificio su tre piani: al piano terra gli uffici amministrativi costituiti da due stanze, sala professori, ufficio di presidenza, laboratorio di scienze e 9 aule; al primo piano 14 aule, e al secondo piano 5 aule e 2 laboratori (informatica e lingue) e aula magna. Il Presidente della Provincia On. Marco Filippeschi ha espresso un ringraziamento alla Fondazione Crsm per l’attenzione dimostrata verso la comunità scolastica in una fase di piena ripresa delle attività scolastiche garantite dalla sede provvisoria del liceo.
(foto: Germogli Ph)