La Via Francigena era l’antica strada che i pellegrini percorrevano in Europa per raggiungere alcuni luoghi di culto. Oggi è un festival e un progetto che riavvicina gli uomini ad un tempo interiore attraverso il cammino e che include ben 700 eventi.

Tra le regioni italiane attraversate dal meraviglioso itinerario della Via Francigena la Toscana è la più attrezzata ed è quella che segnala meglio le tappe e le fermate in osterie, ostelli, conventi: lungo il tracciato di questa regione si tengono le tappe del festival. Un dato è certo: il Francigena Melody Road, giunto alla sesta edizione, e sostenuto anche dalla Fondazione Cassa di Risparmio di San Miniato nell’ambito dell’impegno per la cultura sul territorio, se la gioca da pari a pari con i migliori Festival della Toscana. Non è un caso se ben due date del cartellone di quest’anno sono condivise con la Versiliana di Marina di Pietrasanta. Il Festival parte alla grande il 4 luglio (ore 21,30) in Piazza del Duomo, con il “Il secondo cuore tour” di Paola Turci.  Dopo il grande successo a Sanremo con “Fatti bella per te”, questo tour segna la consacrazione definitiva della cantautrice romana: sarà un mix dei  grandi successi che l’hanno resa una delle artiste cult del panorama musicale italiano, insieme ai nuovi brani dell’ultimo disco.

Tullio Solenghi e Massimo Lopez con Anna Marchesini purtroppo recentemente scomparsa hanno fatto la storia del teatro e della televisione in Italia. Tornano a esibirsi insieme dopo quindici anni e proprio a San Miniato sarà  la prima nazionale del loro attesissimo ritorno. Quello del  6 luglio (ore 21,30), in Piazza Duomo, si preannuncia come un grande show con la musica dal vivo  garantita dalla Jazz Company diretta dal maestro Gabriele Comeglio.   E anche quest’anno a San Miniato non poteva mancare l’opera. Il 10 luglio in Piazza Duomo (ore 21,30) andrà in scena La Traviata, di Giuseppe Verdi, in una versione, dicono i produttori,  godibile a tutti, anche ai non addetti ai lavori.

Chiusura a Cigoli il 16 luglio (ore 21,30) nella splendida terrazza con vista che è il sagrato del Santuario, con il piano di Giulia Mazzoni, una giovanissima grande “promessa” nel panorama musicale italiano (evento a ingresso gratuito).  Il Festival della Via Francigena è promosso dall’associazione “Community News” (box office 055 210804) e ha l’obiettivo di valorizzare un grande capitolo di storia e una indiscutibile risorsa per l’economia turistica e culturale della Toscana.