Martedì 9 novembre presso Palazzo Grifoni, la Fondazione ha presentato i volumi strenna 2020 e 2021, in vista delle prossime festività natalizie: un appuntamento particolarmente atteso dopo lo stop dello scorso anno a causa della pandemia.

Dopo un breve saluto del Presidente della Fondazione, Antonio Guicciardini Salini, ha preso la parola S.E. Mons. Andrea Migliavacca, che ha sottolineato come l’incontro con la bellezza, comunque si presenti, è incontro con l’opera di Dio, «con Lui che è bellezza e dunque questo incontro si trasforma in un’occasione di preghiera e contemplazione» .  Dopo sono intervenuti il prof. Franco Cardini e il prof. Marco Collareta, che hanno illustrato i caratteri principali dei due volumi, con numerosi riferimenti agli sviluppi storico-culturali che hanno interessato la diocesi di San Miniato a partire dalla sua fondazione nel 1622.

Ancora una volta, con un ambizioso progetto di ricerca e testimonianza, la Fondazione ha dimostrato l’interesse per lo studio e lo sviluppo del suo territorio di riferimento.