Venerdì 25 marzo 2022, alle ore 18:00 presso Palazzo Grifoni a San Miniato  (PI), sarà ospite della Fondazione Cassa di Risparmio di San Miniato il Prof. Massimo Cacciari, il quale terrà una conferenza dal titolo “La crisi della Democrazia”, moderata dagli interventi di Domenico Mugnaini, direttore di Toscana Oggi e introdotta dal Presidente della Fondazione, Comm. Antonio Guicciardini Salini.

Massimo Cacciari, filosofo, accademico e politico italiano, nato a Venezia il 5 giugno 1944, si  laurea in Filosofia presso l’Università degli Studi di Padova nel 1967. Direttore del Dipartimento di Filosofia dell’Accademia di Architettura di Lugano dal 1998 al 2005, nel 2002 fonda con don Luigi Verzè la Facoltà di Filosofia presso l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano, di cui è il primo preside. Dal 2012 è professore emerito di Filosofia presso lo stesso Ateneo; ha tenuto lezioni, corsi e conferenze presso numerose università e istituzioni europee. Tra i più prestigiosi riconoscimenti alla sua carriera, spiccano il premio Hannah Arendt per la filosofia politica nel 1999, la medaglia d’oro “Pio Manzù” del Presidente della Repubblica Italiana nel 2008, la laurea honoris causa in Architettura dell’Università di Genova nel 2002, quella in Scienze politiche dell’Università di Bucarest nel 2007 e quella in Filologia classica dell’Alma Mater Studiorum di Bologna nel 2014.

Ancora una volta, facendosi promotrice di questa iniziativa, la Fondazione Cassa di Risparmio di San Miniato intende rinnovare la propria attenzione nei confronti della ricerca e della testimonianza artistica e culturale, dimostrando il proprio interesse nella promozione della cultura all’interno del suo territorio di riferimento,  scopo essenziale della nuova visione dell’identità della Fondazione e della sua storica sede in Palazzo Grifoni.

L’evento sarà aperto al pubblico fino al raggiungimento della capienza massima della sala: per partecipare sarà necessario far pervenire la propria prenotazione alla segreteria della Fondazione entro martedì 22 marzo 2022, tramite mail all’indirizzo segreteria@fondazionecrsm.it, oppure contattando il numero fisso 0571 546790 o il mobile 371 3590694. Nel rispetto delle normative vigenti, per partecipare sarà necessario esibire il Green Pass rafforzato ed indossare la mascherina FFP2. Sarà possibile seguire l’evento anche in diretta streaming sulla pagina Facebook “Fondazione CR San Miniato.