Venerdì 31 marzo 2023, alle ore 18:00 presso Palazzo Grifoni a San Miniato (PI), avrà luogo l’evento Virtuoso!, un concerto di musica organizzato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di San Miniato, che vedrà come ospite l’ensemble Il Rossignolo.

Stimato dalla critica internazionale come “una delle eccellenze italiane nel campo della musica antica” per la verve interpretativa “che unisce una straordinaria e ispirata vitalità al rigore filologico”, Il Rossignolo è un gruppo specializzato nello studio e nell’esecuzione di musica antica su strumenti storici, fondato e coordinato dai flautisti Marica Testi, Martino Noferi e dal clavicembalista Ottaviano Tenerani, che ne è anche direttore.

Il Rossignolo ha un accordo discografico con Sony Classical International. Il primo frutto di questa collaborazione, definito “un successo planetario”, è stato l’incisione del Germanico, opera riscoperta dal gruppo e attribuita a Georg Friedrich Händel. Il disco successivo – Telemann Virtuoso – è stato recensito come “eccezionale” da varie testate specializzate quali Fanfare (USA) e Musica (ITA) e inserito tra i migliori 25 dischi dell’anno da Artribune; l’attività discografica generale ha inoltre ricevuto innumerevoli premi e riconoscimenti in Francia, Gran Bretagna, Germania e Italia.

Molto attivo nel campo della didattica, Il Rossignolo è spesso invitato a tenere corsi e masterclass sull’interpretazione della musica antica. È in residence presso Accademia Internazionale d’Organo e Musica Antica Giuseppe Gherardeschi di Pistoia – dove coordina il dipartimento d’interpretazione storica, con corsi di strumenti antichi e musica d’insieme.

L’evento sarà aperto al pubblico fino a esaurimento posti, per partecipare è gradita la prenotazione, effettuabile via mail, scrivendo all’indirizzo segreteria@fondazionecrsm.it, oppure contattando la segreteria della Fondazione al numero fisso 0571-546790 o al mobile 371-3590694.