Venerdì 23 giugno 2023, alle ore 18:00 presso Palazzo Grifoni a San Miniato (PI), la Fondazione Cassa di Risparmio di San Miniato si pregia di presentare al pubblico un’importante opera d’arte: una Pala d’Altare di grande dimensioni (204 x 145 cm) raffigurante La Madonna col Bambino adorata da San Baudolino d’Asti e Giovanni Oldrati da Meda di Benedetto Veli.

La tela è stata riacquistata dalla Fondazione Cassa di Risparmio di San Miniato da una casa d’aste di Stoccolma, per “riportare a casa” questo importante dipinto che, secondo gli studi dello storico dell’Arte Alessandro Nesi, proviene dal Santuario di Cigoli da dove, per motivi sconosciuti, sarebbe partita agli inizi del novecento.

La Pala d’altare, firmata da Benedetto Veli, è datata 1594 e raffigura la Madonna del Rosario tra i santi Baudolino, Domenico e il beato Giovanni Oldrati da Meda, fondatore dell’ordine degli Umiliati. Tale ordine fu soppresso nel 1571 ma, a uno dei suoi ultimi frati, fu permesso da Papa Pio V di risiedere a Cigoli, con funzioni di custode del Santuario.

Interverranno Antonio Guicciardini Salini, Presidente della Fondazione, Don Francesco Ricciarelli parroco del Santuario di Cigoli e Direttore dell’Ufficio per le Comunicazioni Sociali e la Cultura della Diocesi di San Miniato, e il Prof. Alessandro Nesi, Storico dell’Arte; sarà presente nell’occasione anche il Vescovo di San Miniato, S.E. Mons. Giovanni Paccosi.

L’evento sarà aperto al pubblico, fino a esaurimento posti; per partecipare è gradita la prenotazione, effettuabile via mail, scrivendo all’indirizzo segreteria@fondazionecrsm.it, oppure contattando la segreteria della Fondazione al numero fisso 0571 546790 o al mobile 371 3590694.