La Fondazione Cassa di Risparmio di San Miniato eroga finanziamenti per il sostegno di progetti, proposti da Enti senza fine di lucro nei seguente settori: arte, attività e beni culturali, sviluppo locale, assistenza agli anziani, volontariato, filantropia e beneficenza, educazione, istruzione e formazione. In questa sezione sono elencate tutte le informazioni e le modalità necessarie per la richiesta dei contributi.

Chi può chiedere i contributi

Nel perseguimento degli scopi e delle finalità istituzionali, la Fondazione si rivolge a tutti gli enti, associazioni ed organizzazioni pubblici o privati, che operano senza finalità di lucro nei settori di intervento definiti dal proprio statuto, nonché alle cooperative sociali di cui alla L. 381/1991 e successive modificazioni e alle imprese sociali di cui al D.Lgs. 155/2006.
Sono esclusi finanziamenti a favore di privati e di soggetti che svolgono direttamente o indirettamente attività politica.
E’ ammessa la presentazione di progetti in partenariato; in tal caso tutti i soggetti che concorrono alla presentazione del progetto dovranno rientrare nelle categorie di cui sopra.
L’ambito di operatività della Fondazione è riferito, così come indicato all’art. 3 del vigente statuto, prevalentemente al Comprensorio di San Miniato, comprendente i Comuni di Capannoli, Castelfranco di Sotto, Empoli, Fucecchio, Montopoli V/Arno, Ponsacco, Pontedera, San Miniato, S.Croce s/Arno, S.Maria a Monte.
Ogni progetto o iniziativa, come pure ciascuna proposta di erogazione deve risultare adeguatamente istruita e corredata da idonea documentazione atta ad individuarne finalità ed obiettivi.