Il Progetto Itaca è un progetto di solidarietà finalizzato al sostegno dell’assistenza familiare per gli anziani non autosufficienti. Come Ulisse da Troia ha fortemente voluto il ritorno nella sua patria d’origine, Itaca, l’iniziativa della Fondazione ha lo scopo di aiutare gli anziani a terminare il loro cammino esistenziale nello spazio dei loro affetti, dei loro oggetti, delle loro radici.

Il progetto ha lo scopo di offrire un sostegno ad anziani ultrasettantacinquenni non autosufficienti ed alle loro famiglie, in modo da favorire, pur in situazione di grave disabilità, la permanenza dell’anziano nel proprio contesto familiare e sociale preservandone la individualità, le relazioni e gli affetti.

ATTORI COINVOLTI
– Fondazione CRSM
– Associazioni di Volontariato
– Enti Locali
– Famiglie

PRESTAZIONI E SERVIZI
– Aiuto familiare attraverso personale qualificato: compagnia amicale durante brevi periodi di assenza dei familiari
– Aiuti atti a favorire comfort e cura personale
– Coinvolgimento delle reti sociali informali, per favorire la vita di relazione curando anche i rapporti con strutture sociali, sanitarie, spirituali.

Con Itaca è stato possibile dare una risposta concreta alle esigenze di oltre 100 famiglie e formare 35 cooperatori familiari.
Itaca dimostra che assistere a casa gli anziani che non riescono da soli a prendersi cura di sé si può, dando peraltro un forte contributo a ridurre le liste di attesa nelle residenze sanitarie assistite.

E’ con questo spirito che la Regione Toscana e la Fondazione Cassa di Risparmio di San Miniato hanno firmato un’intesa per trasformare in un modello (e possibilmente esportare altrove) l’esperienza del progetto Itaca. La collaborazione con la Regione ci consentirà di rafforzare l’impegno della Fondazione in un percorso di welfare comunitario locale basato sulla sinergia fra sistema pubblico/privato sociale/famiglie.

Link e download
Scheda di approfondimento